giovedì 11 gennaio 2018

I sensi artificiali nel cinema (k)


Nella storia del cinema, sono numerosi i film che hanno come protagonisti i Cyborg, esseri umani dotati di impianti tecnologici, usati per aumentarne le capacità fisiche e sensoriali. 
Sono qui stati selezionati alcuni di quelli che sembravano più rappresentativi sia per quanto riguarda l'analisi condotta, sia da un punto di vista cinematografico.

 1)Robocop , 1987


Breve trama:
Film cult degli anni '80 diretto da Paul Verhoeven e primo della famosa saga, è un fil ambientato in un futuro distopico, in una società dove dominano delinquenza e criminalità. Il protagonista è Alex Murphy, un onesto poliziotto che in seguito ad uno scontro con dei delinquenti, viene ucciso ed il suo corpo mutilato. Utilizzando le parti del corpo rimanenti e sostituendo quelle mancanti con protesi meccaniche, si decide di dar vita al primo Robocop ed utilizzarlo per combattere la criminalità.


 2) Ghost In The Shell ,1995



Breve trama:
Ghost In The Shell, è un film d'animazione giapponese del 1995, che trae ispirazione dal manga di Manasume Shirow.
Ambientato nell'anno 2029, in una società dove tutte le comunicazioni ed i contatti sono gestiti dal network, è stata creata la sezione 9, una sezione gestita e composta esclusivamente da cyborg. La protagonista, anche essa un cyborg indaga per scoprire un hacker che si fa chiamare "Il Burattinaio".
Uno dei primi anime che vede l'icontro dell'animazione tradizionale e virtuale, è stato oggetto di diversi revival.

 
Risultati immagini per star trek primo contatto 
Breve trama:
Film diretto da Jonathan Frakes,ottavo episodio della serie cinematografica Star Treck. Il capitano Picard ed i sioi uomini devono fronteggiare l'attacco dei borg, alieni metà orgaici e metà meccanici, vi sono in palio il bene della terra ed il corso del tempo.










Nessun commento:

Posta un commento

Post finale di sintesi

Il tema che è stato assegnato da affrontare quest'anno, all'interno del corso di "Storia delle cose. Anatomia ed ant...