Beauty and the cyborg, scritto da Miriam Ciraolo, è un romanzo distopico ed allo stesso tempo una rilettura della favola de "La bella e la bestia". Ambientato in una cittadina francese: Il Nido di spine, tratta le vicende di Beatrice Sparks, ragazza giovane ed istruita, costretta a fuggire dopo avere fatto funzionare una torcia elettrica in una città priva di elettricità ed ormai sotto il controllo dei cyborg.
sabato 16 dicembre 2017
domenica 3 dicembre 2017
Una tattilità bionica-Video
Priva della sua sensorialità la mano è come addormentata, ecco perchè dopo numerose sperimentazioni che riguardano altri sensi quali vista ed udito, gli scienziati si sono concentrati sul senso del tatto, raggiungendo anche in questo caso risultati significativi.
Si sono voluti qui riportare i video di due invenzioni particolarmente interessanti oltre che importanti, quella del polpastrello bionoco e quella del braccio bionico.
Guarda il video per conoscere meglio il POLPASTRELLO BIONICO!
Si riporta anche il video del braccio bionico di Jess Sullivan che nel 2001 divenne il primo uomo bionico. La sua protesi permette non soltanto di controllare il braccio con la mente, ma anche di sentire con quanta forza afferra un oggetto e di avvertire il caldo ed il freddo.
Guarda il video del BRACCIO BIONICO di Jess Sullivan!
Le funzioni sostituitive dei sensi artificiali (g)
IL SENSO DEL TATTO-
IL POLPASTRELLO BIONICO
IL POLPASTRELLO BIONICO
Per ciò che riguarda il senso del tatto, la robotica ha oggi raggiunto importanti risultati grazie all'invenzione del polpastrello bionico.
L'immagine illustra il funzionamento del polpastrello bionico
Il polpastrello bionico coniuga la possibilità di sostituire un arto amputato e restituire a chi ne è privi nuove capacità sensoriali, tramite un sistema di neuroprotesi che inviano segnali nervosi al cervello. La funzione assunta da di questo arto bionico è quella dei recettori sensoriali loalizzati sulla pelle, per il riconoscimento di differenti tipi di superfici e di texture.
|
Le forme sostitutive dei sensi artificiali (f)
L'UDITO- UN ORECCHIO IN PIU'
Il senso dell'udito artifiale sperimentato dal Professor Stelarc attraverso il suo "orecchio in più", ha una forma altamente insolita rispetto a quello di un individuo comune, la sua localizzazione è infatti nel braccio.
Professor Stelarc con il suo "Orecchio in più" |
Orecchio comune |
IL SENSO DELLA VISTA- EYEBORG
Anche il senso della vista artificiale, ideato da Neil Horbisson tramite il suo Eyeborg, ha una forma totalmente differente da quella di un occhio umano, è infatti un antenna connessa alla nuca.
L'Eyeborg di Neil Horbisson |
Occhi di un individuo comune |
sabato 2 dicembre 2017
Materiali sostituitivi dei sensi artificiali (e)
L'ORECCHIO IN PIU'
Altro senso artificiale che si è scelto di analizzare è quello dell'udito, a far parte della Cyborg Nest è infatti anche il Professor Stelarc, l'uomo che ha deciso di farsi crescere un orecchio nel braccio.
Professor Stelarc con il suo orecchio artificiale
L'orecchio artificiale è il risultato di un esperimento che può essere definito in parte artificiale ed in parte cellulare.
Progettato e per la prima prima volta sperimentato dal professore Stelarc, è un orecchio, posizionato sotto la pelle del braccio, composto da un microfono e dotato di connessione internet.
Vasi sanguigni e tessuti sono cresciuti nei mesi successivi all'inserimento del biopolimero.
Vasi sanguigni e tessuti sono cresciuti nei mesi successivi all'inserimento del biopolimero.
I principali materiali sostituitivi dell'"orecchio in più" sono dunque:
-bio polimeri
-cartilagene
-tessuti
-cartilagene
-tessuti
-vasi sanguigni
-cellule
-plastica, metallo e tutti i materiali costituitivi di un microfono
sabato 25 novembre 2017
Gli Elementi dei sensi artificiali (d)
Tra la numerose tecnologie cibernetiche, che hanno permesso lo sviluppo di nuove sensorialità vengono qui trattati in breve, tramite l'analisi dei loro principali elementi costituenti, il "North Sense" e l' "Eyeborg".
EYEBORG
NORTH SENSE
Elementi principali che costituiscono il North Sense sono:
-Un chip in silicone
-Piercing, attraverso i quali il chip viene applicato alla pelle
Caratteristica interessante del chip è che non ha necessità di utilizzare connessione ad internet ma vibra nel momento in cui si è allineati con il polo magnetico terrestre.
EYEBORG
L'eyeborg è formato:
-Un'antenna
-Un sensore montato sulla testa che converte i colori in onde sonore.
-Un microchip
-Una videocamera
Il senso della vista e Neil Harbisson
Neil Harbisson, l’uomo che è riuscito a diventare un cyborg
L’artista inglese non riusciva a distinguere i colori e si è fatto impiantare un’antenna nella testa: “Da allora è come se avessi un nuovo organo”
Articolo di Luca Zorloni, 14 aprile 2107
"La storia di Neil Harbisson inizia in un romanzo di Italo Calvino e si sviluppa in uno di Philip Dick. Il primo cyborg riconosciuto per legge sale agli onori delle cronache come un novello Barone rampante. Artista britannico, ma cresciuto in Catalogna, nel 2001, a 19 anni, Harbisson si fa conoscere dalla stampa spagnola perché si arrampica in cima a un albero per difendere tre piante secolari dal taglio nel centro di Matarò, in provincia di Barcellona. Per qualche giorno tiene in scacco il cantiere, finché il Comune capitola alla sua protesta e cancella il taglio degli alberi.
Ma non sono questi titoli a rendere famoso Neil Harbisson. Da bambino gli viene diagnosticata l’acromatopsia. È l’incapacità di distinguere i colori. Per Neil, classe 1982, il mondo è un grande film in bianco, nero e scala dei grigi. Mentre studia al Darlington College of Arts, nel Regno Unito, si appassiona di cibernetica e sviluppa insieme a un informatico, Adam Montandon, la prima bozza di quello che chiamerà eyeborg, ossia un’antenna che trasforma le onde dei colori in 360 onde sonore. Neil sente i colori attraverso l’antenna, che ora è impiantata in modo permanente nel cranio.
<<È un’opera d’arte. Non è dispositivo medico né un ausilio per la vista>>, racconta al margine del Forum organizzato a Milano dalla società di software Sas e a cui Neil è stato invitato come relatore. In una stanza del centro congressi Mico l’artista racconta la sua storia e la scelta di diventare un cyborg, il primo riconosciuto per legge da uno Stato."
Nobody knows I have an extra sense-video
"Whitout our senses, we are just a brain in a box!"
Whatch this video to known North Sense!
Jun 01, 2017
Our ability to sense things forms the core of every experience, but the five senses we have do not truly maximise our experience of the world. They are not even close.
There are things we cannot hear, see, touch, taste or smell. When we
think we have established our environment, we have merely accessed a
fraction. Science tells us that we as humans are limited to perceiving
only a narrow segment of our surroundings. How would it feel to increase
the width of our sensual capabilities?
Scott and Liviu discuss the senses, and how North Sense has changed their understanding of the world.
North Sense is becoming part of everyday life.
Articolo postato da Hannah Coles sul sito ufficiale di Cyborg Nest.
Articolo postato da Hannah Coles sul sito ufficiale di Cyborg Nest.
Articolo di giornale sui sensi artificiali (c)
Sensi artificiali, arriva Cyborg Nest: "Rivoluzioneremo il modo di percepire il mondo"
Nella foto "North Sense"
L'articolo, di Valentina Ruggiu, tratta della possibilità dell'uomo di sviluppare nuove sensorialità, tramite l'uso della tecnologia cibernetica.giovedì 26 ottobre 2017
Definizione e linguistica (A)
Per sensi artificiali si intende una serie di impianti che applicati al corpo umano ampliano la percezione sensoriale della realtà. Tali apparecchi tecnologici permettono non soltanto di sopperire a determinati difetti fisiologici ma anche di sviluppare sensorialità del tutto nuove come quella del "senso del nord".
Traduzione del termine "Sensi Artificiali" nelle lingue più utilizzate:
Inglese: Artificial Senses
Tedesco: Künstliche wege
Francese:Façons Artificielles
Spagnolo:Formas artificiales
Cinese:人為的方式
Arabo: بطرق اصطناعية
Russo:искусственные пути
Iscriviti a:
Post (Atom)
Post finale di sintesi
Il tema che è stato assegnato da affrontare quest'anno, all'interno del corso di "Storia delle cose. Anatomia ed ant...
-
Neil Harbisson, l’uomo che è riuscito a diventare un cyborg L’artista inglese non riusciva a distinguere i colori e si è fatto impian...
-
Primo numero del fumetto Cyborg-Lo shock del futuro Cyborg-Lo shock del futuro , è una rivista in bianco e nero, nata da un'idea di...
-
Keresley , Coventry in United Kingdom Keresley church Keresley, Coventry map E' questo quello che può essere definito il...