La mano bionica - Il senso del tatto
Da recenti studi è emerso che ogni anno in Ialia vi sono circa 3 mila casi di malformazioni congenite a amputazioni agli arti superiori, tant'è che il numero degli arti amputati superiori (mani) è di circa due milioni.
La mano non è però soltanto un organo utile per svolgere le varie funzioni della vita quotidiana, ma è anche ciò che secondo Darwin distingue l'uomo dagli altri primati. La sua complessità a livello recettivo ed esplorativo e la sua particolare architettura l'hanno resa un sistema di riferimento e di ispirazione per gli ingegneri, nella progettazione di componenti e dispositivi con grandi prestazioni. La mano umana è un esempio di come un sistema integrato, sia in grado di realizzare operazioni complesse ed un efficace strumento per acquisire informazioni dall'ambiente esterno.
Gli ingegneri robotici si interrogano oggi, se sia possiile che una mano robotica sia in grado di imitare ciò che avviene in natura. Si ha dunque da un lato la grande complessità della mano umana, difficilmente replicabile in contesti artificiali, e la ricerca robotica che punta a reallizare mani bioniche semplici e funzionali.
Mano robotica |
Studio delle mani realizzato da Leonardo Da Vinci |
Nessun commento:
Posta un commento